giovedì 4 luglio 2013

LE ORIGINI DELLA SEPARAZIONE

Estendere è un aspetto fondamentale di Dio che egli chiede a suo figlio. Nella creazione Dio estese sé stesso alle sue creazioni ed infuse loro la stessa amorevole volontà di creare. Tu non solo sei stato creato completo, ma sei anche stato creato perfetto. Non c'è vuoto in te a causa del fatto che sei a immagine e somiglianza del tuo Creatore. Tu sei creativo. Nessun Figlio di Dio perde mai la sua abilità di creare , perché essa è inerente a ciò che egli è, ma la può usare inappropriatamente proiettando. L'uso inappropriato dell'estensione, ovvero la proiezione, avviene quando tu credi che esiste in te del vuoto, o qualche mancanza, e che puoi colmarlo con le tue idee invece che con la verità. Questo processo comporta i seguenti passi:

Primo, credi che ciò che Dio ha creato possa essere cambiato dalla tua mente.

Secondo, credi che ciò che è perfetto possa essere reso imperfetto o carente.

Terzo, credi di poter distorcere le creazioni di Dio, incluso te stesso.

Quarto, credi di poter creare te stesso e che spetti a te dirigere la tua creazione.

Queste distorsioni interconnesse rappresentano un quadro di ciò che è effettivamente successo nella separazione ovvero "la deviazione nella paura". Niente di questo esisteva prima della separazione, né esiste realmente ora. Ogni cosa che Dio ha creato è come lui, l'estensione così come intrapresa da Dio è simile alla radiosità che i Figli del Padre ereditano da lui. La sua fonte reale è interiore. Questo è altrettanto vero per il Figlio quanto per il Padre. In questo senso la creazione include sia la creazione da parte del padre, sia le creazioni del figlio quando la sua mente sarà guarita. Questo richiede che Dio doti il Figlio di libero arbitrio, poiché ogni creazione amorevole viene data liberamente in una linea continua nella quale tutti gli aspetti sono dello stesso ordine.

Il Giardino dell'Eden, ovvero la condizione di pre-separazione era uno stato della mente in cui non c'era bisogno di nulla. Quando Adamo diede ascolto alle "bugie del serpente" tutto ciò che udì non era vero. Non devi continuare a credere in ciò che non è vero, a meno che tu non scelga di fare così. Tutto può letteralmente scomparire in un batter d'occhio, poiché è semplicemente un errata percezione. Ciò che viene visto nei sogni sembra molto reale, ma la Bibbia dice che un profondo sonno cadde su Adamo e da nessuna parte si fa riferimento al suo Risveglio. Il mondo non ha ancora fatto esperienza di alcun risveglio completo o rinascita. Tale rinascita sarà impossibile fino a che continuerai a proiettare o a mal creare. Tuttavia la capacità di estendere, come Dio estese il suo spirito a te, è ancora dentro di te. In realtà questa è la tua unica scelta, poiché il libero arbitrio ti è stato dato per la gioia di creare ciò che è perfetto.

Tutte le paure sono alla fine riconducibili all'errata percezione di base, secondo la quale hai la capacità di usurpare il potere di Dio. Naturalmente non puoi, né sei mai stato capace di farlo. Ecco la base reale perché tu possa fuggire dalla paura. Questa fuga ti è portata dall'accettazione da parte tua dell'Espiazione, che ti mette in grado di renderti conto che i tuoi errori non sono mai realmente avvenuti. Solo dopo che il sonno profondo cadde su Adamo egli poté avere degli incubi. Se la luce viene accesa di colpo mentre qualcuno sta avendo un incubo, questi può inizialmente interpretare la luce stessa come parte del suo sogno, e averne paura. Tuttavia quando si sveglia la luce viene correttamente percepita come liberazione dal sogno al quale non viene più attribuita realtà. Questa liberazione non dipende dalle illusioni. La conoscenza che ti illumina non solo ti rende libero, ma anche ti mostra chiaramente che sei libero.

Qualunque bugia tu possa credere non riguarda assolutamente il miracolo, che può guarire qualsiasi bugia con la medesima facilità. Esso non fa alcuna distinzione tra le percezioni errate. La sua unica preoccupazione è distinguere tra la verità, da una parte, e l'errore dall'altra. Alcuni miracoli sembrano essere più grandi di altri, ma ricorda il primo principio di questo corso e cioè "non c'è ordine di difficoltà nei miracoli". In realtà ogni espressione di mancanza di amore non ha alcuna influenza su di te. Le espressioni di mancanza di amore possono derivare da te stesso e dagli altri. Da te stesso verso gli altri, o dagli altri verso di te. La pace è un attributo interno, non la puoi trovare all'esterno. La malattia è una qualche forma di ricerca esterna. La salute è pace interiore. Ti permette di rimanere non scosso dalla mancanza di amore dall'esterno e capace attraverso la tua accettazione dei miracoli di correggere le condizioni che derivano dalla mancanza di amore negli altri.


Nessun commento:

Posta un commento