giovedì 4 luglio 2013

L'ESPIAZIONE COME DIFESA

Puoi fare tutto ciò che chiedo. Ti ho chiesto di compiere i miracoli e ho chiarito che i miracoli sono naturali, che correggono, che guariscono, e sono universali. Non c'è nulla che non possano fare, ma non possono essere fatti con lo spirito del dubbio o della paura. Quando hai paura di qualcosa riconosci il suo potere di farti del male. Ricorda là dov'è il tuo cuore sarà anche il tuo tesoro. Tu credi in ciò a cui dai valore. Se avrai paura è perché stai valutando in modo errato. La tua comprensione allora valuterà inevitabilmente in modo sbagliato e dotando tutti i pensieri di eguale potere distruggerai inevitabilmente la pace. Questa è la ragione per cui nella Bibbia si parla "della pace di Dio che sorpassa ogni intelligenza". Questa pace è assolutamente incapace di venire scossa da qualunque tipo di errore, essa nega la capacità che qualsiasi cosa che non è di Dio possa avere effetto su di te. Questo è l'uso corretto della negazione. Non è usata per nascondere qualcosa, ma per correggere l'errore. Porta tutti gli errori alla luce e dato che l'errore e l'oscurità sono la stessa cosa, correggi automaticamente l'errore.

La vera negazione è un potente strumento protettivo. Tu puoi e devi negare qualsiasi credenza che l'errore ti possa fare del male. Questo tipo di negazione non è un nascondere ma una correzione. La tua mente corretta dipende da ciò. La negazione dell'errore è una forte difesa della verità, ma la negazione della verità da luogo alla mal creazione, alle proiezioni dell'ego. Al servizio della mente corretta la negazione dell'errore, libera la mente e ristabilisce la libertà della volontà. Quando la volontà è realmente libera non può mal creare perché riconosce solamente la verità.

Puoi difendere la verità tanto quanto l'errore, I mezzi saranno più facili da capire dopo che sarà stato stabilito fermamente il valore dell'obiettivo. Si tratta di chiedersi quale ne è lo scopo. Ciascuno difende il proprio tesoro e lo fa automaticamente. Le vere domande sono di cosa fai tesoro e quanto ne fai tesoro? Una volta che avrai imparato a considerare queste domande e a portarle in tutte le tue azioni avrai poca difficoltà a chiarirne i mezzi. I mezzi sono a disposizione tutte le volte che chiedi. Puoi tuttavia risparmiare tempo, se non protrai indebitatamene questo passo. Una corretta messa a fuoco lo abbrevierà incommensurabilmente.

L'Espiazione è l'unica difesa che non può essere usata in modo distruttivo perché non è uno strumento che hai fatto tu. Il principio dell'Espiazione in effetti esisteva molto prima che iniziasse l'Espiazione. Il principio era Amore e l'Espiazione era un atto di amore. Gli atti non erano necessari prima della separazione perché non esisteva la credenza nello spazio e nel tempo. Fu solo dopo la separazione che furono pianificate l'Espiazione e le condizioni necessarie per il suo raggiungimento. Allora fu necessaria una difesa così splendida che non potesse essere usata male, sebbene potesse essere rifiutata. Il rifiuto tuttavia non poteva convertirla in un' arma di attacco che è la caratteristica intrinseca delle altre difese. L'Espiazione così diventa l'unica difesa che non è una spada a due lame, può solo guarire.

L'Espiazione fu costruita all'interno della credenza nel tempo e nello spazio, per stabilire un limite al bisogno della credenza stessa, e in definitiva per rendere l'apprendimento completo. L'espiazione è la lezione finale. L'apprendimento stesso, come le classi nelle quali avviene, è temporaneo. La capacità di imparare non ha valore quando il cambiamento non è più necessario. Chi è eternamente creativo non ha nulla da imparare. Puoi imparare a migliorare le tue percezioni e puoi diventare un allievo sempre migliore questo ti porterà in accordo sempre più stretto con la figliolanza. Ma la figliolanza stessa è una creazione perfetta e la perfezione non è una questione di grado. L'apprendimento ha significato solo fintanto che si crede nelle differenze.

L'Evoluzione è un processo nel quale sembra che tu proceda da un livello a quello successivo. Correggi i tuoi precedenti errati facendo dei passi avanti. Questo processo è in realtà incomprensibile in termini temporali, perché ritorni man mano che vai avanti. L'Espiazione è lo strumento attraverso il quale puoi liberarti dal passato man mano che vai avanti. Disfa i tuoi errori passati rendendo così non necessario per te continuare a ritornare sui tuoi passi senza avanzare verso il tuo ritorno. In questo senso l'Espiazione risparmia tempo, ma come il miracolo al quale serve non lo abolisce. Fintanto che c'è bisogno di Espiazione c'è bisogno del tempo. Ma l'espiazione in quanto piano completato ha una relazione unica con il tempo. Fino a che l'Espiazione non è completa le sue varie fasi procederanno nel tempo, ma l'intera Espiazione si trova alla fine del tempo. A quel punto il ponte del ritorno sarà stato costruito.

L'Espiazione è un impegno totale. Puoi ancora pensare che questo sia associato alla perdita. Un errore che tutti i figli di Dio separati fanno in un modo o nell'altro. E' difficile credere che una difesa che non possa attaccare sia la migliore difesa. Questo è il significato di "i miti erediteranno la terra". Essi la rileveranno letteralmente grazie alla loro forza. Una difesa a doppio taglio è intrinsecamente debole , proprio perché ha due lame e può essere rivolta verso di te, del tutto inaspettatamente. Questa possibilità non può essere controllata se non dai miracoli. Il miracolo converte la difesa dell'Espiazione nella tua reale protezione e man mano che diventerai sempre più sicuro assumerai il tuo talento naturale di proteggere gli altri e saprai di essere sia fratello che figlio.

Nessun commento:

Posta un commento